lunanuova logo

Notiziario a cura del dipartimento Protezione della Mucca e Agricoltura
Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)

Notiziario a cura del dipartimento Protezione della Mucca e Agricoltura
Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)


Riconnettersi alla fonte originale

Nella cultura millenaria dei Veda viene molto spesso sottolineata la stretta connessione tra gli esseri umani, la natura e il creatore di entrambi, il Signore Supremo. 

La Sri Isopanisad (mantra di invocazione) afferma che la Verità Assoluta è perfetta e completa, e tutto ciò che emana da Essa, come ad esempio questa manifestazione materiale, è perfetto e completo. Possiamo notare infatti come questo mondo vada avanti in modo autonomo, senza necessità di una manutenzione costante. Ciò che invece viene prodotto dall’uomo, come uno smartphone o un computer, per quanto utile è pur sempre incompleto e imperfetto; infatti necessita sempre di un miglioramento o di una riparazione. Inoltre non abbiamo mai visto due cellulari riprodursi e dar vita a un mini-cellulare! Al contrario, le creature a cui dà vita il Signore Supremo sono meravigliosi meccanismi in completa armonia con il resto della natura, che possono persino riprodursi in modo autonomo.

Oggi più che mai è necessario ritrovare la connessione perduta con questa meravigliosa Verità Assoluta, la nostra origine, e smettere di affidarsi ai sensi imperfetti degli esseri umani, che stanno portando il nostro pianeta alla degradazione. Non esiste un modo più semplice di collegarsi al Divino dell’osservare in profondità la natura che ci circonda. Nella Bhagavad-gita (7.8-11) Krishna afferma “Io sono il sapore dell’acqua, il calore del fuoco, il profumo della Terra, il suono nell’etere…” Se impariamo ad apprezzare la Sua presenza in tutto ciò che vediamo potremo finalmente dare a ogni cosa il giusto valore e riscoprire la pace interiore a cui tutti aneliamo. 

Fin dalla notte dei tempi i brahmana, prima di alzarsi in piedi al mattino appena svegli, rivolgevano questa meravigliosa preghiera a Bhumi-devi, Madre Terra: 

samudra vasane devi, 
parvata stana-mandite, 
visnu-patni namas tubhyam, 
pada sparsam kshamasva me

 “O Bhumi-devi, consorte di Sri Vishnu, l’oceano è il tuo vestito e le montagne sono le tue protuberanze. Offro a te il mio rispettoso omaggio! Ti prego di perdonami se dovrò toccarti con i miei piedi.”

E dicendo queste parole si alzavano con gratitudine e riconoscenza per svolgere i propri doveri quotidiani. Queste parole ci fanno comprendere con quanto rispetto veniva vista Madre Natura nella cultura vedica. 

Gli articoli di lunanuova e l’esempio pratico che offrono le comunità rurali presenti in questo notiziario desiderano offrirci degli spunti di riflessione per imparare a sviluppare un’altra visione del mondo che ci circonda. Domenica 8 agosto ricorre la quarta luna nuova da quando abbiamo iniziato il nostro viaggio insieme, e ci auguriamo che sempre più persone si uniscano a noi per diffondere pace e armonia.

 

Om Tat Sat

Abhiram Thakur das


Scopri altro

Celebrazione della mucca

Un'altra realtà si unisce al gruppo del go puja (cerimonia di adorazione della mucca) della domenica. Il bellissimo tempio di SriPrabhupada Dham situato tra le montagne liguri ha fatto le prime pro...

Accogliendo la primavera

La primavera è il tempo della rinascita. Spesso vivendo in città si sente dire che "non esistono più le mezze stagioni", ma chi vive in campagna può ben vedere che la natura prosegue con il suo cic...

Collaborare per uno stile di vita semplice

La cultura della protezione della mucca è stata portata in Occidente da Srila Prabhupada. I suoi discepoli e molte altre persone ispirate dai suoi insegnamenti stanno cercando di dimostrare come pr...

Novità sulla protezione della mucca

Questo mese abbiamo scelto di parlare dei vantaggi della protezione della mucca analizzando brevemente le ragioni per cui adottare come stile di vita la protezione della mucca e l’agricoltura a tra...

Notiziario online della Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)
Maestro spirituale fondatore: Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
Via Sardegna, 55 - 00187 Roma
Contatti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunanuova.org collabora con www.vaisnavalife.com

© All rights reserved. Powered by Luna Nuova.