lunanuova logo

Notiziario a cura del dipartimento Protezione della Mucca e Agricoltura
Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)

Notiziario a cura del dipartimento Protezione della Mucca e Agricoltura
Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)


Agricoltura naturale | Nilachal Farm

All'inizio del 2016 ho avuto l'opportunità di partecipare all'Iskcon Leadership Sanga a Sridham Mayapur. Durante quei giorni di incontri ho partecipato a seminari di agricoltura e protezione della mucca diretti da Kalakantha Prabhu, mi ha molto impressionato sentire parlare per la prima volta di permacoltura.
Quando sono tornato in italia ho iniziato a studiare permacoltura, apicoltura ecc... e nel 2019 io e mia moglia abbiamo acquistato una fattoria di tre acri vicino al Tempio ISKCON di Genova, per iniziare un progetto di permacoltura.
In questi anni di lavoro abbiamo imparato alcune cose, e possiamo impararne ancora molte altre. 
Vorrei presentare oggi alcune cose che abbiamo imparato.

La prima è chiamata agricoltura elementare. Questo metodo introdotto da Ruth Stouth, una ricercatrice del Connecticut del nono secolo, è stato poi diffuso nel '77 dall'agrotecnico italiano Giancarlo Cappello.
Consiste in mantenere il terreno coperto con pacciame durante tutto l'anno, il sole, l'aria e l'acqua e l'acqua arrivano al serreno ma senza l'erosione e la sperperizzazione delle sostanze nutritive.
L'erba e le piante spontanee sotto la pacciamatura cresceranno nane ma, non morendo, continueranno a supportare i vegetali che vengono introdotti.
Gli essudati delle radici e le micorizze non saranno distrutte. 
Con la decomposizione del pacciame in contatto con il suolo ci sarà sempre hummus nutriente.
Mantenendo sempre il suolo coperto il terreno tratterrà molta più acqua del solito, da cui consegue una minore richiesta d'acqua da parte dei vegetali.
Lombrichi e altri esseri sotterranei continueranno a fertilizzare senza essere disturbati.
Abbiamo imparato questo metodo un anno fa e abbiamo mantenuto un orto di verdure in un'area molto difficile da coltivare e simao molto contenti dei risultati (abbiamo lavorato molto poco e innaffiato massimo cinque volte in tutta l'estate).

La seconda cosa che vorrei proporre è un'alternativa nel combattere varroa acarus nell'apicoltura moderna.
Io e un'altro devoto, dopo sette anni di esperienza nell'apicoltura e molte difficoltà abbiamo iniziato l'anno scorso un progetto per combattere la verroa con due ingredienti:

1- Una soluzione di urina di mucca in spray ha un effetto diretto nell'eliminazione del patogeno (come fanno in India)
2- Uno sciroppo di zucchero grezzo e succo di limone che lavora sul ph dell'emolinfa delle api facendo cadere la varroa (invenzione di un dottore italiano).

Abbiamo deciso di mischiare questi due metodi naturali già praticati e vedere i risultati evitando prototti chimici o soluzioni "organiche".
Dopo un anno di esperimenti siamo molto sorpresi sulle reazioni e sulla salute delle colonie, dopo aver trattato le colonie con lo spray abbiamo notato una diminuzione significazione della varroa.
Abbiamo anche notato una generale salute delle larve e questo ci rende molto fiduciosi nel continuare queste sessioni sperimentali per i prossimi anni.

Speriamo la nostra esperienza possa essere utile
Francesco.


Scopri altro

Nuovi arrivi | Bhumi Ecofarm

Questo mese, con l'arrivo della primavera, alla Bhumi Ecofarm sono arrivati anche due nuovi vitellini, Ananda e Nandini (Felicità eterna e Benedetta). Nandini ha scelto di nascere libera. La m...

Fertilizzante naturale

Per preparare il terreno prima della semina o del trapianto degli ortaggi è importante arricchire il terreno di sostanze nutritive, e per questo scopo non c’è nulla di meglio dello sterco di mucca....

In libertà | Bhumi Ecofarm

Su un in montagna c'è ancora la neve, ma per le mucche non è un problema! In quanto ruminanti le mucche sono in grado di produrre calore tramite la digestione, per questa ragione possono soppo...

Notiziario online della Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)
Maestro spirituale fondatore: Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
Via Sardegna, 55 - 00187 Roma
Contatti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunanuova.org collabora con www.vaisnavalife.com

© All rights reserved. Powered by Luna Nuova.