lunanuova logo

Notiziario a cura del dipartimento Protezione della Mucca e Agricoltura
Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)

Notiziario a cura del dipartimento Protezione della Mucca e Agricoltura
Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)

  • Home
  • Filosofia
  • Cosa stai facendo per la protezione delle mucche? | Sivarama Swami

Cosa stai facendo per la protezione delle mucche? | Sivarama Swami

Krsi goraksya vanijya.

Krsi significa aratura o agricoltura e goraksya protezione della mucca. Questi sono i principi base sui quali si fonda la società Vedica. Gli ksatriya dirigono ed istruiscono le persone, i brahmana officiano i sacrifici e le funzioni religiose. Ma nessuna di queste funzioni può essere svolta se mancano mezzi di sostentamento.

Nutrirsi è un aspetto essenziale della vita, per questa ragione i vaisya (mercanti e produttori agricoli) e i loro assistenti, i sudra (classe operaia), sono considerati fondamentali, tanto che le altre classi pensano che siano loro le persone più importanti, poiché effettivamente sono loro che si occupano di fornire le provviste. Allo stesso modo i vaisya pensano che i brahmana siano più importanti poiché offrono al Signore il risultato del loro lavoro.

Srila Prabhupada disse che questo tipo di scambio era molto comune nella società Vedica, ma la responsabilità della goraksya è il dovere solo di pochi? La responsabilità è solo dei vaisya o si estende a tutti i devoti?

La mia proposta è che sia la responsabilità di tutti.

È il dovere di ognuno: poiché la mucca ci offre il latte è da considerarsi nostra madre. Mentre in tutto il resto del mondo le mucche vengono macellate, massacrate, abusate e sfruttate, i vaisnava devono rendere la protezione delle mucche una loro responsabilità. Voi come proteggete le mucche? 

Le mucche danno il latte solo se hanno i vitelli, il che significa che i vitelli devono esserci costantemente, e ciò implica che ci deve essere una mandria, la quale richiede impegno a tempo pieno. Allora le persone comuni come possono proteggere le mucche? Devono in qualche modo mettersi in contatto con le mandrie della ISKCON. Per esempio, Srila Prabhupada ha prefisso la protezione della mucca a New Vrindavan, Gita Nagari o come abbiamo fatto noi qui in Ungheria a New Vrajadhama. La responsabilità di queste mandrie non si limita ai devoti locali, ma si estende ai devoti della congregazione dell’intero paese. È anche loro la responsabilità di contribuire alla protezione della mucca, fare donazioni, venire a fare del seva (servizio), e quando vengono al tempio dovrebbero por- tare del cibo per le mucche, e chiedere di che cosa hanno bisogno i pastori.

La protezione della mucca è un affare che riguarda tutti, è la responsabilità di tutti. Questo è il varnasrama dharma

Nel mondo spirituale, a Goloka Vrindavana, Krishna esce ogni giorno a prendersi cura delle mucche.  La protezione della mucca va contro il principio del massacro degli animali. Noi non crediamo nel macellare la mucca, non crediamo nel mangiare la carne di mucca, le mucche dovrebbero essere correttamente protette. Ma quando si tratta di proteggere correttamente le mucche, lo vogliamo fare? Vogliamo veramente dedicare la nostra vita a prenderci cura delle mucche? Vogliamo partecipare e supportare la protezione delle mucche?

Ognuno dovrebbe chiedersi: “Cosa sto facendo per proteggere mia madre? Cosa sto facendo per proteggere le mucche nella mia zona? É la mi responsabilità, il mio dovere di vaisnava.

 

Articolo tratto da:  https://iskcondesiretree.com/profiles/blogs/what-are-you-doing-for-cow-protection-1


Scopri altro

Una società agricola per una vita semplice e un pensiero elevato

Un’alternativa alla moderna civiltà dei mattatoi Una comunità basata sul lavoro agricolo che vive in modo semplice coltivando un pensiero elevato è un’antica e valida alternativa alla moderna civi...

La mucca porta progresso e prosperità

Il vero progresso della civiltà Negli ultimi decenni l’economia mondiale è stata globalizzata. Un sistema economico basato sulla necessità di crescita costante ovviamente non può perdurare in ques...

Una bella energia | Visakha Devi Dasi

Il pianeta Terra con la sua atmosfera comprende tutte le cinque energie materiali di Krishna, gli elementi primari: terra, acqua, fuoco, aria ed etere (spazio). È un bene inestimabile che ci è stat...

Proteggere le mucche | ISKCON Bangalore

Srila Prabhupada scrive: La società umana dovrebbe riconoscere l’importanza della mucca e del toro e dare protezione a questi animali. Nella tradizione Vedica le mucche sono venerate come del...

Notiziario online della Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)
Maestro spirituale fondatore: Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
Via Sardegna, 55 - 00187 Roma
Contatti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunanuova.org collabora con www.vaisnavalife.com

© All rights reserved. Powered by Luna Nuova.