Notiziario a cura del dipartimento Protezione della Mucca e Agricoltura
Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)
Il pianeta Terra con la sua atmosfera comprende tutte le cinque energie materiali di Krishna, gli elementi primari: terra, acqua, fuoco, aria ed etere (spazio). È un bene inestimabile che ci è stato dato da Krishna. Madre Terra deve essere onorata come una manifestazione delle energie di Dio e come Krishna è bello così anche la Terra lo è per natura. Come devoti che vivono in comunità agricole fondate sotto la guida di Srila Prahupada, è nostro compito e nostro piacere servire la Terra per mantenerla non solo bella, ma anche sana, protetta e produttiva. Con questa finalità, a Saranagati Village, nella Columbia Britannica – dove la mia famiglia ed io viviamo – un buon numero di noi ha un orto. Quando ho preparato il mio, sono stata obbligata a pulire e livellare il suolo, per dare al nostro piccolo pezzo una bellezza domestica (opposta a quella selvaggia) e ho messo una recinzione per proteggerlo.
Il mio orto, anche se modesto, mi dà equilibrio, mi tiene a contatto con la terra e per empatia con le sue strane vicende mi fa ricordare la mia vulnerabilità. Esso tiene me e la mia famiglia nel circuito dell’ecologico: in casa nostra non gettiamo nella spazzatura niente che sia organico – tutto va nel mucchio del compost insieme con il concime e poi nell’orto, dove ne ricaviamo una terra scura, friabile e ricca. Un ulteriore e inatteso beneficio di questo orto è il piacere indicibile che riceviamo anche solo guardando le nostre verdure rigogliose e i nostri alberi da frutto dalle finestre del nostro soggiorno e della sala da pranzo – in primavera, completamente carichi di fiori bianchi sembrano ricoperti dalla neve.
C’è una certa dignità, una certa ineffabile rettitudine in questa visione e nelle radici che abbiamo messo in questo remoto angolo della Terra.
Quando faccio visita ai miei amici in città e vedo che gettano nella spazzature gli avanzi organici – foglie, bucce di frutta, parti delle verdure – sento un forte desiderio di raccogliere tutto e mandarlo a Saranagati. Intanto, quello che mangiano i miei amici di città spesso è coltivato da agricoltori molto lontani che usano dei fertilizzanti chimici dannosi invece che concime organico estratto dalla spazzatura. In questo scenario si cela una pericolosa anomalia.
Notiziario online della Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna (ISKCON)
Maestro spirituale fondatore: Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
Via Sardegna, 55 - 00187 Roma
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lunanuova.org collabora con www.vaisnavalife.com
© All rights reserved. Powered by Luna Nuova.